Certificazioni

La Cooperativa Nuova Luce è in possesso della certificazione di qualità secondo le regole UNI ISO 9001 e adotta una modalità di rilevazione periodica della qualità dei servizi che prevede la partecipazione degli utenti al controllo della stessa.

L'esperienza maturata dalla Cooperativa Nuova Luce nei servizi di assistenza alla persona ha consentito lo sviluppo di procedure di rilevamento dei bisogni dell'utenza e del personale attraverso collaudati sistemi di monitoraggio relativi a:

  • qualità organizzativa
  • qualità percepita dall'utente
  • qualità professionale
  • efficacia delle prestazioni
  • efficacia dei processi

Il sistema di monitoraggio e di valutazione della qualità è adeguato periodicamente ad avanzati standard per il controllo di processo e si avvale dei seguenti strumenti:

  • questionario di gradimento del cliente interno
  • questionario di gradimento del cliente esterno
  • questionario di gradimento del personale

 

La cooperativa Nuova Luce si è dotata di ulteriori certificazioni essenziali per garantire ai suoi pazienti e alle famiglie la massima qualità possibile delle sue strutture e delle sua prassi di cura e accompagnamento.

LA CERTIFICAZIONE OHSAS 18001: 2007 

L’OHSAS 18001:2007 / ISO 45001 sono standard che la cooperativa nuova Luce utilizza per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori (OH&S) studiati per ottenere un sistema di gestione efficiente per la prevenzione dei rischi. Questo modello di gestione  consente di attuare un controllo responsabile dei rischi e aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione SA 8000 

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility, in inglese). Questi sono:

  • il rispetto dei diritti umani,
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori,
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione 11010 

La Norma UNI 11010 rappresenta un “modello di cura” per le realtà, come noi, che erogano servizi socio assistenziali in regime residenziale, basato sulla centralità dell’Utente e con un approccio per processi secondo una prospettiva di valutazione multidimensionale e secondo una logica di lavoro non più per compiti, ma per progetti e per obiettivi orientati ai risultati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione UNI 11031

La UNI 11031:2003 è uno standard nazionale che stabilisce dei requisiti di qualificazione per un sistema di gestione per strutture residenziali e semi-residenziali per persone con problematiche connesse all’ uso o alla dipendenza da sostanze stupefacenti e/o psicotrope. Essa è complementare alla UNI EN ISO 9001 che rappresenta il riferimento per la certificazione del sistema di gestione per la qualità aziendale.

Ultimi 3 articoli