Tirocini Formativi e Borse Lavoro


Il servizio si prefigge di offrire risposta ai bisogni dei giovani tra i 16 e i 21 anni in particolare condizione di disagio e criticità, mediante la realizzazione di progetti educativi personalizzati volti a favorire percorsi di inclusione sociale ed assicurare una esperienza formativa. Per cui, si pone l’obiettivo di:

  • promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale dei minori in condizioni di disagio evolutivo e familiare, a rischio di devianza o entrati nel circuito penale;
  • supportare le famiglie in casi di temporanea difficoltà nell’assolvimento dei propri compiti educativi e di cura;
  • rafforzare e valorizzare il ruolo genitoriale, stimolando all’interno del nucleo familiare relazioni significative;
  • prevenire condizioni di rischio evolutivo;
  • sostenere l’autonomia e stimolare l’espressione di potenzialità e risorse familiari;
  • accompagnare il ragazzo in positivi percorsi di socializzazione e formazione, stimolando adeguati livelli di responsabilizzazione e motivazione.

Successivamente alla segnalazione da parte del Servizio Sociale Comunale o dell’Ufficio Servizi Sociali Minorili USSM, il giovane è inserito in un percorso formativo personale e professionale per poi svolgere un periodo di tirocinio retribuito presso un’azienda che rispecchi per quanto possibile i suoi interessi professionali.

Il servizio, attivo in collaborazione con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Taranto, è rivolto ai giovani provenienti da famiglie disagiate o già inseriti nel circuito penale.

Per informazioni contattare gli uffici amministrativi 099 6610570.