Centro Diurno per psichiatrici di Sava

CENTRO DIURNO PSICHIATRICO

Svolgiamo attività di riabilitazione a breve, medio e lungo termine rivolta ad utenti con disabilità psichica. Accogliamo utenti agli esordi della patologia psichiatrica per prevenire e fronteggiare l’instaurarsi della disabilità come anche utenti con una più lunga storia di malattia per contrastare la cronocità, favorire l’integrazione e il reinserimento sociale volti al recovery (ripresa) dalla malattia mentale grave. Viene messo a punto un progetto terapeutico riabilitativo individualizzato, che prevede una valutazione del funzionamento personale e sociale e dei bisogni della persona. Vengono quindi forniti colloqui psicologici individuali e di gruppo come anche incontri di sostegno e informazione per i familiari. L’utente viene coinvolto attivamente nella programmazione e nel raggiungimento di obiettivi personalmente rilevanti, finalizzati allo sviluppo e allenamento di abilità nelle diverse aree di vita. All’interno del Centro Diurno vengono attivati  laboratori riabilitativi ed attività ludico ricreative (es. visite guidate, pranzi/cene sociali, mare) attività di ri- socializzazione  e promozione della salute psico-fisica.

PRESA IN CARICO

I ricoveri nel Centro Diurno necessitano di autorizzazione del Centro di Salute Mentale territoriale. La proposta di inserimento o dimissione dovrà essere inoltrata dal referente clinico e dal Dirigente Responsabile del CSM al Coordinatore del Dipartimento di Salute Mentale. Tale proposta, accompagnata dal Progetto Terapeutico Riabilitativo, dovrà essere corredata di relazione clinica e dovrà contenere: anamnesi del paziente, valutazione diagnostica (metodo V.A.D.O.), obiettivi, durata del progetto ed eventuali situazioni di urgenza che richiedono l’inserimento prioritario in struttura.

La proposta di inserimento dovrà essere trasmessa, anche in formato cartaceo, alla Direzione del DSM per essere vagliata ed autorizzata.

La proposta autorizzata va trasmessa al CSM  e all’ente gestore e, quest’ultimo, comunicherà tempestivamente l’avvenuto inserimento sia al nucleo di Governance Dipartimentale che al Dirigente Responsabile dell’U.O. interessata, la stessa che ha proposto l’inserimento riabilitativo.

Ogni sei mesi sarà effettuato un aggiornamento del progetto terapeutic riabilitativo a cura dell’équipe della struttura ospitante e del Centro di Salute Mentale, anche a seguito delle opportune verifiche effettuate presso le strutture riabilitative e trasmesso al Coordinatore del DSM.

Inoltre:

- si traccia la storia personale e relazionale dell’utente;

- si collabora  con il Servizio Psichiatrico pubblico di appartenenza;

- far conoscere il modello operativo della struttura, per consentire una valutazione reciproca della compatibilità.

 

L’accertata compatibilità permette la “presa in carico”, che prevede un affido dell’utente all’intera équipe professionale per:

  1. a) la costruzione di una relazione significativa che parta dalle esigenze personali di ogni utente;
  2. b) istituire una specifica modalità operativa costituendo un progetto centrato sulla riabilitazione.

Documenti necessari all’ingresso:

  • Invio da parte del CSM con Piano Terapeutico Riabilitativo Individuale;
  • Codice Fiscale;
  • Documento di identità;
  • Copia del verbale di visita medica collegiale attestante il grado di invalidità (se riconosciuta);
  • Storia anamnestica dell’utente;
  • Certificazioni o esami di laboratorio attestanti la presenza o meno di malattie ifnettive (es. Markers Epatite, HIV).

Via Cugini Cinieri snc

Per informazioni contattare gli uffici amministrativi: 099 6610570