Chi siamo

Chi siamo


La Cooperativa Nuova Luce nasce nel 2007 ponendosi l’obiettivo di tutelare la salute dell’individuo, compreso l’incremento delle abilità e delle autonomie erogando servizi che sappiano coniugare efficacia sociale ed efficacia economica.

La Vision imposta è l’inclusione sociale della persona disabile o anziana attraverso l’acquisizione di abilità inerenti l’autonomia personale e lavorativa, in particolare per quanto riguarda la relazione con l’altro, e non esclusivamente in riferimento al proprio gruppo di pari, cercando di garantire il loro benessere psico fisico. Tale macro obiettivo è raggiungibile solo tramite l’apporto di tutti i professionisti operanti presso la struttura.

I valori su cui poggia la Cultura Organizzativa riguardano l’essere un modello di riferimento: con il nostro operato vogliamo esprimere sensibilità, fiducia nelle proprie capacità, educazione, rispetto della dignità della persona attraverso piccoli atti quotidiani, come ad esempio il saluto, saper gestire le attese ed utilizzare un tono della voce adatto alla situazione. Infatti, nella relazione con l’ospite si sottolinea l’importanza della comunicazione assertiva, tale per cui l’operatore non si lascia trascinare dall’evento vissuto, ma mette in gioco tutte le sue capacità al fine di dominarlo con energia ed ingegno, reagendo, quindi, con prontezza costruttiva, rendendo equo il rapporto interpersonale. Aspetto fondamentale, senza il quale nessun altro valore sarebbe realizzabile, è l’applicazione dell’ascolto attivo della persona, che sia un ospite della struttura, la famiglia stessa o i membri dell’équipe. L’ascolto attivo rappresenta la base per l’assertività e l’empatia, per percepire le ragioni e i sentimenti degli altri riguardo un determinato vissuto, stabilendo un contatto emotivo - cognitivo con la persona. Qui è possibile toccare con mano la professionalità degli operatori, ovvero quando riescono a controllare l’effetto boomerang: quando si crea una certa vicinanza emotiva bisogna mantenere la distanza di sicurezza, al fine di rimanere concentrato sul proprio obiettivo in base al ruolo ricoperto e non permettere una dissoluzione dello stesso.

Poiché la Cooperativa crede e investe nel confronto fra le persone, vi è una continua e approfondita disamina dei bisogni formativi dei propri operatori, confrontati con i nuovi obiettivi sociali proposti dalle Istituzioni, puntando ad un apprendimento:

Formale, attraverso contesti organizzati e strutturati, esplicitamente pensato e progettato come apprendimento e conduce ad una qualche forma di certificazione;

Non formale, connesso ad attività pianificate ma non esplicitamente progettate come apprendimento;

Informale, mediante l’esperienza risultante dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia, al tempo libero, non è organizzato e non conduce alla certificazione.

Grazie alla continua trasmissione da parte della Direzione dei valori e degli obiettivi aziendali, si denota una forte centralità dell’utente e dell’operatore nelle scelte professate dall’Organizzazione.

 

I NOSTRI UFFICI

 

  • Ufficio Risorse Umane

Si occupa della gestione del personale, dalla selezione e formazione, alla gestione amministrativa. Si fonda sul principio della fiducia e del rispetto reciproco fra le parti. In sinergia con i Coordinatori delle strutture, si occupa della gestione operativa con l’obiettivo di fornire servizi che puntino al miglioramento continuo degli stessi.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 099/6610570 – interno 3

 

  • Servizio Prevenzione e Protezione

La sicurezza sul lavoro rappresenta uno degli aspetti più importanti nella gestione dei servizi e delle strutture della Cooperativa, tanto da aver voluto alla nomina del RSPP internamente all’Organizzazione. Ciò consente un continuo confronto tra le figure facenti parte del Servizio e, quindi, l’apporto immediato di eventuali migliorie per garantire una maggiore tutela dell’operatore.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 099/6610570 – interno 3

 

  • Ufficio Amministrativo

Si occupa della fatturazione, gestione ordini e contabilità mediante l’apporto di professionisti dedicati al monitoraggio del raggiungimento dell’obiettivo della coniugazione dell’efficienza economica ed efficienza sociale.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 099/6610570 – interno 2

 

  • Ufficio gare

è addetto alla valutazione, produzione e partecipazione alle gare d’appalto presenti sul territorio. Si interfaccia con gli altri Uffici per la produzione di offerte tecniche che puntino al miglior livello di efficacia e ed efficienza del progetto proposto.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 099/6610570 – interno 1

 

  • Ufficio Privacy

Responsabile del trattamento: Paolo Zappatore. L'ufficio ha specifica competenza “della normativa e delle prassi in materia di dati personali nonché delle norme e delle procedure amministrative che caratterizzano il settore e quindi responsabilità nel monitoraggio e rispetto del RGDPR.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 099/6610570 – interno 3