Assistenza Educativa Domiciliare e Interventi Programma P.I.P.P.I.


Erogato sull'ambito territoriale di Martina Franca (TA), il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa A.D.E. è rivolto a famiglie con minori di età compresa da 0 a 11 anni, nuclei familiari multiproblematici e/o connotati da elementi di fragilità sociale, presi in carico dall’équipe multidisciplinare, beneficiari della prestazione sociale RDC nonché famiglie non beneficiarie RDC. Si tratta di un servizio che assicura interventi a valenza educativa svolti prevalentemente presso il domicilio dei minori o dimora abituale, individuati e delineati all’interno di un progetto globale in rapporto all’età, alle caratteristiche ed ai bisogni dell’utenza. Esso mira a costruire modalità di interazione e proposte centrate sulla quotidianità della vita familiare e quindi sulle fatiche e le opportunità che le famiglie si trovano a fronteggiare giorno per giorno. Lavorare con la quotidianità della vita familiare significa entrare e condividere uno spazio abitato dove abitare significa sentirsi domiciliati in uno spazio – territorio relazionale, appartenente ad un mondo e trovare in esso.

Gli interventi previsti dal Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) perseguono la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamenti e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare di origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo, secondo il mandato della legge 149/2001.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 3275223636 o tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.