Proposte innovative


 In questa area sono riportate le proposte innovative, le metodologie per il coinvolgimento della rete familiare ed i servizi complementari alle prestazioni domiciliari. È possibile richiederne l’attivazione mediante l’invio di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., scrivendo i dati anagrafici del richiedente, la preferenza di almeno due giorni differenti e dell’orario in cui usufruire dei servizi aggiuntivi di seguito elencati. Si ricorda che l’accesso è consentito sino ad esaurimento fondi e, in alcuni casi, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 Di seguito le proposte innovative riferite ad attività, tecniche e modalità di supporto ai singoli:

  • Sistema comunicativo PCS – Picture Comunication Sistem
    Si tratta di un sistema di comunicazione per immagini attraverso il quale l’utente, in possesso di intenzionalità comunicativa e relazionale, indica per comunicare con gli altri. È costituito da due elementi principali:
    - Interazione con l’interlocutore
    - Espressione dei bisogni primari e secondari 
  • Chiave di prossimità
    Ove l’utente acconsenta è possibile fornire una copia delle chiavi di casa ai vicini di casa al fine di poter avere accesso all’abitazione in caso di impossibilità o difficoltà ad aprire la porta.
  • Giardino sensoriale
    Per quanto possibile la Cooperativa valuterà eventuali spazi ove attrezzare piccoli vasi con erbe aromatiche o fiori al fine di favorire una stimolazione sensoriale positiva e stimolare attività di accudimento. 
  • Snozelen
    Il metodo Snozelen è un approccio multidisciplinare e multi sensoriale, atto a migliorare il contesto e il mondo interiore degli utenti. Le aree su cui maggiormente sono stati riscontrati miglioramenti significativi sono: apatia, trascuratezza, oppositività, aggressività e depressione.
  • Farmaci a domicilio
    Tale servizio è svolto in partnership con le farmacie presenti sul territorio e può accedervi qualsiasi utente in condizione di fragilità e impossibilitato a recarsi personalmente in farmacia. È possibile accedere a tale servizio mediante la ricetta per uno o più farmaci. È necessario contattare il numero verde 800189521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.30. In alternativa è possibile prendere contatti direttamente con le farmacie presenti nella zona del proprio domicilio attraverso la consultazione della mappa al link https://www.pharmap.it/farmaci-a-domicilio/bari 

 

Di seguito le metodologie e le strategie per prevenire il rischio di emarginazione sociale e favorire l’autonomia del singolo:

  • Videochiamate: è prevista la possibilità di facilitare il contatto con i familiari lontani tramite videochiamate con l’ausilio degli operatori e di un tablet;
  • Psicologo: tale figura è disponibile non solo per l’utente ma anche per familiare e caregiver di riferimento, fino ad esaurimento fondi, attraverso incontri individuali;
  • Corsi di formazione familiare: fino ad esaurimento fondi è possibile aderire a corsi di formazione che saranno proposti entro l’anno sulla base delle esigenze emergenti;
  • Terapia di rimotivazione: attività per la rivitalizzazione degli interessi verso stimoli esterni durante la quale viene discusso un tema di attualità, limitando e contrastando la tendenza all’isolamento dell’utente;
  • Buon Natale: sarà organizzato un momento di convivialità e condivisione con il coinvolgimento di parenti e vicini, provvedendo a dei semplici doni per gli utenti;
  • Mobilità urbana: ove possibile si propone di favorire il mantenimento dell’autonomia mediante l’utilizzo di mezzi pubblici e/o fornire assistenza all’accesso ad abbonamenti gratuiti così come previsto dalla compagnia del trasporto pubblico;
  • Teatro: programma rogato al fine di consentire il mantenimento delle abitudini degli utenti e di stimolarne le capacità cognitive;

 

Di seguito i servizi e le attività complementari alla domiciliarità:

  • Gruppi di mutuo aiuto e caffè familiare: metodo di condivisione e ascolto reciproco delle esperienze, pensieri e paure rispetto al quotidiano;
  • Valigiando: tramite la collaborazione con associazioni del territorio si propone di organizzare e favorire la partecipazione ad eventi esterni;
  • Tutti in curva: si offre la possibilità di partecipare ad un evento calcistico della squadra del Bari compatibilmente alla disponibilità dei biglietti, delle condizioni meteo, di trasporto e salute del paziente;
  • San Nicola: si propone lo svolgimento di visite presso il sacrario ed eventualmente la partecipazione ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono tra il 25 aprile e il 28 maggio;
  • Portami per mano: affiancamento da parte dei familiari nella fase di attivazione di un servizio al fine di aiutare l’operatore e l’utente nella comunicazione e nel primo approccio;
  • Servizio barbiere/parrucchiere a domicilio: attività bimensile in collaborazione con figure professionali esperte per gli utenti afferenti al servizio ADI;
  • Servizio di Fisioterapia a domicilio: attività al bisogno in collaborazione con un fisioterapista su espressa indicazione della Direzione Servizi Sociali;
  • Servizio Risanamento Abitativo: attività al bisogno per gli utenti afferenti al servizio ADI per una pulizia approfondita e adeguata ai canoni minimi di igiene.
  • Punto d'incontro: organizzazione di incontri con gli utenti del Servizio in luoghi esterni al fine di capitalizzare gli aspetti riabilitativi alla socializzazione e aumentare lo spazio vitale degli utenti spesso cristallizzati in spazi isolati;
  • A spasso con Chucky: attività di affiancamento con un cane, che funge principalmente da motivatore nell'esplorazione del quartiere in cui l'utente risiede e nella comunicazione;
  • MAKE-UP: attività che permette di passare dalla logica della semplice tutela igienica dell'utente a quella di una cura estetica più completa al fine di valorizzare l'immagine della persona;
  • Sulla sedia senza paura: attività che afferisce ad una delle aree che maggiormente possono influire sulla qualità della vita dell'utenza. Si rivolge a soggetti che necessitano di particolari cure;
  • Educazione alimentare: si propone di aiutare l'utente nella pianificazione dei pasti attraverso soluzioni equilibrate ed una corretta alimentazione;
  • Valutazione sicurezza: tramite specifici consulenti viene fatta una valutazione professionale del rischio cadute e dei rischi ambientali di vario tipo correlati alla vita quotidiana degli utenti;
  • Ecolabel: ci si impegna ad usare prodotti che siano coerenti al Piano di Azione Nazionale sul GPP ed ai relativi Criteri Ambientali Minimi, conformi alle direttive specifiche del Ministero della Salute;
  • Domotica: ove necessario sono previsti interventi di autonomizzazione degli spazi di vita al fine di permettere una maggiore autonomia nonostante la situazione invalidante.

 

Sistema Comunicativo CAA: la Comunicazione Alternativa Aumentativa ha lo scopo di migliorare e facilitare tutte le modalità di comunicazione per i soggetti che hanno difficoltà ad utilizzare i comuni canali comunicativi
 
PECS: Picture Exhange Communication Symbols, prevalentemente utilizzato per soggetti con Disturbo dello spettro autistico e/o soggetti che non possiedono una modalità comunicativa funzionale e comprensibile
 
WLS: Widgit Literacy Symbols, sistema di simboli ideato come supporto per la lettura e la scrittura. I simboli sono stilizzati, realizzati con una grafica essenziale e progettati avendo cura di illustrare un singolo concetto per ogni immagine
 
Bliss: una lingua ausiliaria internazionale basata su simboli ideografici e pittografici, composta da un determinato numero di simboli base che possono essere combinati con altri simboli al fine di rappresentare in forma grafica nuovi concetti
 
Schema Visivo degli Eventi: presentazione visiva dei diversi momenti della giornata attraverso una disposizione verticale delle immagini che permetta una chiara successione temporale degli eventi
 
Schema Visivo Istruzioni: supporto visivo con cui si mostrano i diversi passaggi di una sequenza d'azione attraverso una disposizione orizzontale delle immagini
 
Sistemi comunicativi V.O.C.A.: Voice Output Communication Aids, costituiti da un pulsante sul quale è possibile applicare un simbolo che permette la registrazione di un messaggio e successivamente, tramite pressione, la riproduzione vocale dello stesso
 
Atteggiamento validante: la validazione può essere concepita come metodo per comprendere il comportamento del paziente, esplicitato da un atteggiamento non giudicante. Il focus è sull'accettazione e sulla comprensione del comportamento problematico in relazione a fattori contestuali, ambientali, storici. biologici ed esperienziali
 
Progetto ROT: finalizzato  a ri-orientare il paziente rispetto a sé, alla propria storia e all'ambiente circostante utilizzando stimolazioni verbali, visive e musicali; implica la partecipazione di operatori e familiari
 
Milieu Therapy: Terapia Contestuale intenta a migliorare l'atmosfera sociale ed affettiva, in modo da renderla compatibile con le sue capacità funzionali e, al tempo stesso, modificare le aspettative terapeutiche sia delle persone che si prendono cura dei pazienti sia dei pazienti stessi
 
Tecniche di rilassamento: tecnica che trova spazio soprattutto nel controllo dei sintomi quali l'insonnia, i disturbi fobici e la depressione. Si pongono come un momento di sosta e riflessione, di concentrazione passiva e di ascolto interiore che consentono al soggetto di allentare la tensione e di affrontare gli eventi
 
Proposta BREATHE: letteralmente "respiro", modello che si pone come antidoto contro il peso dell'accudimento quotidiano e la prevenzione dello stress cronico.